Lo staff di Pro Natura Abruzzo

Lo staff di Pro Natura Abruzzo

sabato 22 febbraio 2014

A Loreto Aprutino le associazioni restaurano il bosco nel centro storico.

A Loreto Aprutino le associazioni restaurano il bosco nel centro storico.

 In data 22 febbraio 2014 sono iniziati i lavori di restauro e riqualificazione del bosco detto “La Forestale” nel centro storico di Loreto Aprutino (PE) a cui partecipano le associazioni CONALPA e Pro Natura Abruzzo, insieme al movimento cittadino Abbracciamo Loreto e ai Volontari senza Frontiere.
  


 Il bosco loretese ha notevole valore paesaggistico e presenta al suo interno diverse specie forestali  e della macchia mediterranea che sono state impiantate a seguito di un rimboschimento negli anni Trenta del Novecento, al fine di mettere in sicurezza il versante particolarmente franoso. Nell’area c’è una importante concentrazione di Laurus nobilis in associazione all’Asparagus acutifolius, il comune Asparago, oltre alla presenza di Cedrus atlantica, Cercis siliquastrum, Celtis australis, Ulmus minor, Pinus pinea, Cupressus sempervirens. Il bosco ha una estensione di circa un ettaro ed è rivolto a sud-ovest: è situato a pochi passi dal centro storico loretese, in prossimità dell’antica chiesa di San Francesco e della chiesetta di Santa Maria de Recepto. Di notevole bellezza sono gli scorci paesaggistici che si godono da alcune aree del bosco, rivolti verso le colline loretesi con la veduta della chiesa di Santa Maria in Piano.



Il gruppo di volontari delle associazioni partecipanti al recupero si stanno impegnando a riqualificare il bosco per inserirlo tra i beni paesaggistici più importanti di Loreto. I lavori prevedono il ripristino delle staccionate, la messa in sicurezza dei sentieri, la valorizzazione delle specie arboree e arbustive. Già nella “Pausa Didattica” promossa dalle scuole di Loreto Aprutino, il Bosco “La Forestale” è stato teatro di un interessante progetto didattico con gli alunni, gestito dai coordinatori di Abbracciamo Loreto, con l’ausilio degli esperti di CONALPA. Durante la settimana dal 3 al 7 febbraio, infatti, gli alunni si sono cimentati in alcuni lavori di pulizia dei sentieri e del sottobosco, oltre a studiare le specie botaniche presenti nel bosco. Dichiara Alberto Colazilli, presidente di CONALPA: “La distruttiva nevica di novembre 2013 ha provocato ingenti danni dentro  al bosco, causando la rottura di numerosi alberi e arbusti. Questo sito naturalistico è un esempio di paesaggio culturale italiano dove la natura si unisce alle antiche testimonianze architettoniche ed artistiche presenti sul territorio. Come associazione, all’interno del progetto di restauro, ci stiamo interessando alla valorizzazione degli alberi vetusti e alla selezione delle specie botaniche più pregiate, riducendo quelle particolarmente infestanti e dando ampio spazio al Lauro, al Viburno, all’Alaterno e alle specie principali  del bosco mediterraneo. I lavori di riqualificazione continueranno per tutto il mese di Marzo.” 

 Pro Natura Abruzzo, invece, metterà a disposizione le proprie Guardie Faunistiche, come dichiara la coordinatrice regionale Piera Lisa Di Felice “La riqualificazione di un area verde degradata è un’operazione di grande valore a cui Pro Natura Abruzzo darà il suo ampio apporto, con la partecipazione del proprio corpo di guardie, per lavori pulizia e per la messa a dimora di alberi e arbusti. In una società dove si da più valore al cemento che ai parchi verdi, il restauro del bosco di Loreto Aprutino si inserisce come un fatto importantissimo che deve cambiare la tendenza e riportare i cittadini a contatto con la natura.”   

Nessun commento:

Posta un commento