Lo staff di Pro Natura Abruzzo

Lo staff di Pro Natura Abruzzo

giovedì 17 aprile 2014

Tuteliamo il gelso di Via Gioberti a Pescara!

  I MONUMENTI DELLA STORIA NATURALE DEL NOSTRO TERRITORIO VANNO SALVATI E TUTELATI 
ANCHE IL GELSO DI VIA GIOBERTI!


L’insensibilità verso il patrimonio arboreo della nostra città, che all’abbandono delle storiche pinete litoranee va recentemente aggiungendo il taglio indiscriminato di alberi in occasione di ogni intervento di sistemazione degli spazi aperti della città, rischia di fare un’altra illustre vittima. Si tratta del gelso monumentale sito di fronte alla scuola elementare di via Gioberti, dove il Comune di Pescara sta realizzando un’area di parcheggio, con annesso parco (sic!), recentemente segnalato dalla stampa all’opinione pubblica.
Si tratta di un vero “monumento”, sia di memoria vegetale che storica - basti considerare la particolare rilevanza del gelso nella tradizione produttiva e culturale del nostro territorio - a cui dedicare l’attenzione e la salvaguardia che merita. D’altra parte, la tutela di tali beni è richiamata sia dalla normativa nazionale – la legge 14/01/2013, art. 7 - Disposizioni per la tutela e la salvaguardia degli alberi monumentali – che regionale – art. 6 - Tutela del patrimonio arboreo della regione, della L.R. 12/2013 – volte a migliorare le condizioni di benessere ambientale e di qualità urbana della città.
Il gelso di Via Gioberti, inoltre, è stato inserito tra i monumenti naturali regionali con decreto del Presidente della Giunta in base all’art.25 della Legge n.38 del 1996. Ed è anche tutelato dall’art. 40 della Legge Forestale della Regione Abruzzo del 2014.
Per questo le sottoscritte associazioni ritengono del tutto inaccettabile che questa significativa presenza naturalistica sia semplicemente inglobata in un parcheggio. E’ sempre stato, quel gelso, accogliente luogo di vita e di giochi, stimolatore di fantasie, educatore di bellezza, manifesto dei tempi stagionali per tutte le generazioni di residenti e di alunni di quella scuola.
Si chiede, pertanto, al Comune di Pescara che il progetto venga assolutamente rivisitato, mettendo al centro proprio la valorizzazione dell’albero monumentale, garantendo permeabilità adeguata intorno, la sua più consona fruizione e la salvaguardia sociale e culturale della sua funzione.

Italia Nostra – Pescara
Mila Donnambiente
Ecoistituto Abruzzo
WWF Abruzzo
Marelibero.net
Istituto Nazionale di Urbanistica
Coordinamento Nazionale Alberi e Paesaggio 
Pro Natura Abruzzo

Nessun commento:

Posta un commento