Lo staff di Pro Natura Abruzzo

Lo staff di Pro Natura Abruzzo

lunedì 3 marzo 2014

"Progetto banca data terreni Valle Peligna"

COMUNICATO

L’Associazione “Orsa Pro Natura Peligna”, in occasione della manifestazione <Scambio di Semi>che oggi 2marzo 2014 si tiene nell’Abbazia Celestiniana, presenta un progetto che intende realizzare una iniziativa che il Consigliere del Comune di Sulmona Alessandro Lucci aveva avviato mediante contatti personali.
Per la realizzazione si avvale della collaborazione del Consorzio di Artigiani e Agricoltori “TERRA VIVA”.Il progetto prevede una BANCA DATI  dei terreni agricoli e di pascoli inutilizzati nella Valle Peligna e territori limitrofi che possa favorire uno <Scambio di Info> tra proprietari di terreni e possibili utilizzatori.
Dopo l’abbandono dell’agricoltura da parte di coltivatori che sono passati, dagli anni settanta in poi, ad altre attività quali la libera professione, l’industria, l’artigianato, il terziario o che hanno lasciato la terra d’origine, in buona parte della Valle Peligna e territori limitrofi sono numerosi i terreni incolti di proprietari che spesso li hanno ereditati, ne possiedono visure e planimetrie , ne pagano gli oneri fiscali e del Consorzio di Bonifica e spesso non ne conoscano l’ubicazione.
E’ necessario che l’agricoltura, con i prodotti agro-alimentari tradizionali di grande valore quali vite, ulivo, aglio rosso e ortaggi concorra alla ripresa dello sviluppo economico del territorio.
Molti proprietari desiderano far coltivare i propri terreni.
Nel contempo, numerosi sono i giovani che desidererebbero intraprendere attività imprenditoriali inerenti l’agricoltura o allevamenti di bestiame e sono alla ricerca di terreni agricoli e pascoli.
Nasce da qui l’esigenza di aprire uno sportello informativo che consenta di mettere in contatto i proprietari e i possibili imprenditori.
Si è individuato come luogo dello sportello informativo il Consorzio tra Imprese “TERRA VIVA“- Artigiani e Agricoltori della Valle Peligna in via Federico II -67039 Sulmona tel: 0864661211
I proprietari di terreni incolti possono recarsi presso il Consorzio Terra Viva e lasciare i dati (Comune, Visure, Planimetrie, recapiti telefonici e e-mail) dei propri terreni in modo da essere contattati dagli eventuali utilizzatori. Anche questi possono lasciare i propri dati e i loro desiderata in modo da essere contattati dai proprietari.
Sulmona 2.03.2014
Iavarone Maria Clotilde
(presidente di “Orsa Pro Natura Peligna”
Tel. 0864251909 / 3385910843

Nessun commento:

Posta un commento