Lo staff di Pro Natura Abruzzo

Lo staff di Pro Natura Abruzzo

lunedì 25 novembre 2013

Assemblea di Pro Natura Abruzzo a Sulmona - 23 novembre 2013

Il giorno 24 Novembre presso la sede distaccata della Provincia dell’Aquila, a Sulmona, si è svolta l’Assemblea dell’Organizzazione Regionale “Pro Natura Abruzzo”. Si tratta della prima riunione dell’Associazione dopo la scomparsa del Coordinatore Regionale Dott. Domenico Savocchio, deceduto improvvisamente il 15 Agosto scorso.
La seduta si è aperta con un ricordo del Dott Savocchio, medico ambientalista,  esempio di impegno civile per molti: alla sua memoria è stato dedicato un minuto di silenzio da parte di tutti i presenti.
L’incontro è poi proseguito con una  relazione delle attività svolte nell’ultimo anno dall’Organizzazione Regionale Pro Natura a cura della segretaria regionale Piera Lisa Di Felice e dei fiduciari Di Martino e Matta: numerosi e vari sono stati gli impegni dell’Associazione su vari fronti, dalle battaglie insieme ad altre Associazioni per la tutela dell’ambiente e della biodiversità , all’organizzazione di seminari e convegni tematici.  Degna di nota è senza alcun dubbio la stipula di una convenzione con il Comune di Pollutri per la consulenza tecnico-scientifica della Riserva Naturale Regionale “ Bosco di don Venanzio”. E proprio in questa sede il 5 dicembre ci sarà una manifestazione dove, tra l’altro, sarà presentata la Flora dell’Area Protetta  redatta dal Fiduciario Di Martino e dedicata al compianto Coordinatore Savocchio.
E’ seguita poi relazione del coordinatore delle guardie Ernesto D’Eliseo che ha illustrato con dovizia di particolari le attività svolte in collaborazione con numerosi Comuni ed Aree Protette per vigilanza ambientale.
E’ stato poi dato ampio spazio alle Federate Locali che, con i loro presidenti, hanno relazionato sulle azioni che stanno conducendo sul territorio.


Si è poi proceduto al rinnovo delle cariche sociali. L’Assemblea si è espressa con voto unanime conferendo la carica di coordinatore a Piera Lisa Di Felice e le cariche di fiduciari a Luciano Di Martino e Pietro Matta. Sono stati poi eletti i membri effettivi e supplenti della Giunta esecutiva, scelti tra i rappresentanti delle varie Federate Abruzzesi.  Si è poi provveduto alla costituzione di gruppi di lavori tematici per dare maggiore efficienza all’attività  dell’Associazione ed alla ratifica dell’adesione di nuove Federate. Nel prossimo periodo la missione dell’Organizzazione Regionale “Pro Natura Abruzzo” è quella di operare per la tutela dell’ambiente e della biodiversità, per la difesa del territorio,  dei paesaggi, e per il raggiungimento del bene comune che naturalmente deriva da tali azioni: infatti solo  dalla tutela e dal rispetto dell’ambiente e della madre Terra  può nascere il rispetto per l’uomo. 




























Nessun commento:

Posta un commento